I Migliori Vini Italiani – Annuario 2023: conferme e novità

Ancora un anno positivo per i vini Schiena, ai quali si aggiungono a grande sorpresa i due nuovi arrivati della linea “Li Briganti”

Sulla nuova edizione del 2023 dell’Annuario dei Migliori vini italiani di Luca Maroni, Schiena Vini ancora protagonista con tutti i propri vini iscritti al di sopra del punteggio di 90!

Ancora una volta il re indiscusso della produzione Schiena resta l’ormai inconfondibile Angioino, prodotto di eccellenza e punta di orgoglio del nostro lavoro nei campi.
Per il secondo anno consecutivo conferma il suo punteggio di ben 97 punti su 99, e con l’annata 2021 si attesta nuovamente come il secondo miglior vino rosso d’Italia!

97 punti Angioino I Migliori Vini Italiani 2023

Nota di riguardo va spesa sui due nuovi prodotti appena presentati nella famiglia Schiena, ovvero il Susumaniello e la Malvasia Nera della nuova linea “Li Briganti”.

Introdotta da pochi mesi, Li Briganti è una linea giovane e innovativa ma che volge lo sguardo alla nostra tradizione, il giusto connubio di tecnica enologica e gusto combinato alla tradizione e alla riscoperta di vitigni autoctoni da preservare e che ancora oggi vogliono e possono esprimere tutto il loro carattere e qualità.

E quale modo migliore se non quello di conquistare subito 94 punti? Entrambi i vini, infatti, strappano un importante traguardo, posizionandosi subito al di sopra dei 90 punti – già di per sè un grande traguardo per due vini appena nati – affermandosi con un punteggio che lascia ben sperare e che promette grandi evoluzioni nel tempo e nelle prossime annate.

Due prodotti molto diversi per tipologia, vitigno e carattere: il Susumaniello e la Malvasia Nera.
Due prodotti diversi sì, ma che mettono tutti d’accordo sul loro livello qualitativo e sulle loro potenzialità, oggi come in passato.

94 punti Susumaniello Li Briganti I Migliori Vini Italiani 2023
94 punti Malvasia Nera Li briganti I Migliori Vini Italiani 2023

Chiudono la degustazione anche l’ormai celebre Primitivo di Manduria DOP Impero che nell’annata 2021 ottiene un punteggio di 95, il Primitivo Salento IGP Tre Compari, con 94 punti, e rientra in scena anche il nostro Salice Salentino DOP Messapico, che ritorna nell’Annuario dopo diversi anni e si aggiudica un punteggio di 91 punti.

95 punti Impero I Migliori Vini Italiani 2023
94 punti Tre compari I Migliori Vini Italiani 2023
91 punti Messapico I Migliori Vini Italiani 2023

Come non essere soddisfatti dei risultati raggiunti anche quest’anno dai nostri vini?
Guardiamo al futuro con gli occhi di chi ha la consapevolezza che il lavoro, la dedizione e l’impegno ripagano ogni sforzo e ogni sacrificio.

Schiena Vini è una piccola realtà enologica, in un mercato molto competitivo e molto frammentato, ma siamo consapevoli delle nostre potenzialità, così come con il tempo lo sono i nostri affezionati clienti di tutto il mondo!

I risultati raggiunti anche quest’anno ci dicono questo, ci rendono fieri, ma forse quello che ci rende ancora più fieri è la possibilità di poterli condividere con tutti voi!