Strepitosa notizia in anteprima giunge da Roma, a pochi giorni dall’inizio dell’estate 2018: Dama Rosato Negroamaro 2017 conquista ben 94 punti su 99 sull’edizione 2019 dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.
L’Annuario ha testimoniato, negli ultimi anni, la crescita in termini di qualità dei diversi vini Schiena. Il Rosato di Negroamaro Dama è proprio uno di questi: il primo timido tentativo di entrare sull’Annuario è stato fatto con l’annata 2014, già annata dalle grandi potenzialità che ci aveva indicato la strada da percorrere, conquistando un punteggio di 87/99.
Una strada che è stata tutta un motivo di orgoglio, quella percorsa nelle ultime 4 edizioni dell’Annuario a cui abbiamo iscritto il nostro rosato.
Un vino che, con il suo equilibrio, la sua struttura e la sua naturale qualità intrinseca di un vitigno che negli ultimi anni ha saputo esprimere il terroir, ha saputo conquistare sempre più meriti e riconoscimenti.
Le annate 2015 e 2016 hanno rappresentato il salto in avanti nella qualità espressa dal nostro rosato, meritando un punteggio di 90 punti su 99, già gran motivo di vanto per questa tipologia di vinificazione.
La nuova annata, ora in commercio e disponibile per tutta l’estate 2018, ha superato quota 90, aggiudicandosi, quasi con prepotenza, un punteggio che è indice di grande fattezza, tendendo all’eccellenza, con i suoi 94 punti, calcolati come somma dei punteggi di: 31 per la consistenza, 32 per l’equilibrio e 31 per l’integrità.

Dama è un vino rosato che ben si sposa con antipasti a base di formaggi o di salumi, ma che trova ottimi, come abbinamento, anche piatti a base di carni bianche, formaggi freschi e, soprattutto in questa lunga estate che sta per entrare nel vivo, pesce e molluschi.
Quale migliore momento, quindi, se non l’inizio dell’estate, per ricevere una notizia di questa entità! Brindiamo al nostro rosato di Negroamaro, con una bottiglia di Dama, il vino per l’estate 2018!
Chiudiamo l’Annuario con due vini bianchi a punteggio di 93 punti, il Fiano IGP Il Castellano 2020 e lo Chardonnay IGP Rugiada.
Solo un punto in meno per la Malvasia Bianca IGP Albachiara e il Negroamaro Salento IGP Enneoro, entrambi a 92 punti.