Schiena Vini scelto come partner ufficiale della cena di gala in occasione del V° Premio Vincenzo Caramia.

Il premio nasce dall’esigenza della famiglia Caramia di mantenere vivo il ricordo di un uomo che è stato il “Pioniere dell’Enogastronomia Martinese”, sapendo donare tutto se stesso e la sua vita professionale nella diffusione della cultura e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali che lo identificano.

L’edizione 2017 avrà come tema principale le donne dell’arte culinaria del nostro territorio. Tre nomi di spicco, tre professioniste di alto livello, tre Chef stellate di Puglia: Maria Cicorella, Antonella Ricci e Teresa Galeone riceveranno in premio un prodotto tipico dell’artigianato di Grottaglie, una Maiolica ispirata alle donne.

Il premio verrà assegnato alle tre Chef durante la cena di gala, un momento dedicato alla cucina locale, con ingredienti di eccellenza e presidi Slow Food protagonisti del menu.

evento lady chef 260917 phain promoter

In abbinamento agli antipasti – in cui sarà possibile degustare, tra gli altri, il celebre Capocollo di Martina Franca, il Pallone di Gravina o il Pecorino Canestrato di Castel del Monte – proporremo il nostro rosato dedicato alle donne: Dama rosato di Negroamaro, dal gusto fresco piacevolmente fruttato e dall’ottima acidità, è particolarmente indicato in abbinamento ad aperitivi o antipasti.

Angioino Primitivo di Manduria DOP, il nostro prodotto di punta, eccellenza della nostra produzione, sarà invece proposto in abbinamento alla seconda portata del menu, una Millefoglie con Pezzente Materano (presidio Slow Food), fonduta di Pallone Gravina e pomodoro Regina scottato. Gusti da scoprire e da abbinare ad un prodotto che, con la sua eleganza e raffinatezza, ben si sposa con formaggi stagionati e salumi affumicati o speziati, grazie al suo gusto importante e bilanciato piacevolmente speziato e dal finale persistente.

premio caramia slowfood dama e angioino

Appuntamento a Martina Franca (Ta) presso il Park Hotel San Michele martedì 26 settembre, dalle ore 20.00.

Per informazioni contattare il Sig. Giuseppe Caramia al numero 3280151380