La notte di San Martino a Milano con i vini Schiena.

Per gran parte delle regioni d’Italia la data dell’11 novembre non evoca particolari emozioni. Non è così però quando si parla della Puglia e, più in particolare, del Salento.

Per un Salentino la data non coincide solo con la festività religiosa del Santo Martino ma, più in generale, con un attesissimo evento folkloristico fatto di tradizioni e storia locale.

Dimenticati definitivamente i mesi caldi dell’estate e conclusasi la tanto attesa vendemmia nel mese di settembre, con novembre ci si addentra ancora di più nei mesi freddi, dove la voglia di starsene a casa avvolti dal calore del camino prevale. In questa particolare atmosfera si colloca una festa che, per tradizione, vuole celebrare il vino novello, frutto della vendemmia appena trascorsa.

Per estensione, la festa è ormai una celebrazione del vino a tutti gli effetti: in Salento già da metà ottobre si inizia a pensare come festeggiare San Martino, con l’intento di trascorrere una serata all’insegna dell’amicizia, del mangiar bene e del bere del buon vino.
Una serata tanto attesa, ricca di musica tradizionale, stornelli e proverbi, con il camino acceso per la prima volta dopo tanti mesi di riposo, con le castagne al fuoco e la brace per arrostire la carne…e soprattutto il protagonista immancabile della serata: il buon vino.

san martino milano 2016

Chi per necessità non vive più nel luogo dove è nato, da vero Salentino continua la tradizionale festività anche a migliaia di km di distanza da casa, diffondendone i valori, i sapori e coinvolgendo anche chi questa festa non l’ha mai vissuta con lo spirito di aggregazione che da sempre la caratterizza.

E con questo spirito, ormai da diversi anni, la festa di San Martino ha raggiunto Milano, città che ospita tantissimi salentini che col tempo hanno voluto riproporre in grande un evento che fa dell’amicizia, del buon cibo, della musica e del buon vino gli elementi cardine che identificano maggiormente questa data.

Schiena Vini non poteva quindi mancare. Per la prima volta, l’azienda di Villa Castelli (Br), proporrà in esclusiva i propri vini più rappresentativi in un evento di sicuro successo. Nasce così la partnership con gli organizzatori de “La Notte di San Martino” che, puntualmente, si svolgerà il prossimo 11 novembre a partire dalle ore 20.00 fino a tarda nottata, tra musica tradizionale salentina, ottimo cibo e vino a volontà!

L’appuntamento è presso il Time Club (in via Tullo Massarani 6), una delle location più interessanti della vita notturna milanese, a partire dalle ore 20.00.