Angioino Terzo Miglior Vino Rosso d’Italia 2018

Angioino Primitivo di Manduria 2015 premiato ieri sera a Roma da Luca Maroni come il terzo miglior vino rosso d’Italia sull’Annuario I Migliori Vini Italiani 2018. A ritirare il prestigioso riconoscimento Giuseppe Schiena, presente all’evento che si tiene a Roma dal 15 al 18 febbraio.

Davvero orgoglioso ed emozionato per questo riconoscimento. Raggiungere questi risultati era impensabile solo pochi anni fa: ora è diventata una bella realtà. Venire a Roma e ricevere questo premio è un bell’incentivo a continuare in questa direzione, perché significa che stiamo lavorando nella giusta direzione.

Terzo miglior vino rosso Angioino I Migliori Vini Italiani 2018

Angioino non è il solo a sfiorare l’eccellenza: altri due vini dell’annata 2020 hanno sbalordito ogni nostra aspettativa, posizionandosi a ben 96 punti.

Due prodotti molto diversi per tipologia, vitigno e colore: un Primitivo in purezza e un Negroamaro rosato.

Due prodotti diversi sì, ma che mettono tutti d’accordo sul loro livello qualitativo, ancora più che in passato.

Impero Primitivo di Manduria 2020 colpisce per la sua consistenza, per il suo gusto “setosamente equilibrato” – Dama Negroamaro Rosato 2020 invece ancora più per la sua integrità, “è frutto della più limpida enologica trasformazione, con le sue note di fiore e lampone che inossidate svettano cristalline” (diceva Maroni già nell’edizione precedente parlando di questi due vini).

96 punti Impero I Migliori Vini Italiani 2022
96 punti Impero I Migliori Vini Italiani 2022

E poi che dire del punteggio più alto mai ottenuto del nostro Tre Compari Primitivo Salento IGP? L’annata 2020 raggiunge infatti un punteggio altissimo, di ben 94 punti, confermando le sue potenzialità e un ottimo rapporto qualità/prezzo che lo rendono uno dei prodotti più interessanti nonostante la sua freschezza e giovinezza.

94 punti Tre Compari I Migliori Vini Italiani 2022

Chiudiamo l’Annuario con due vini bianchi a punteggio di 93 punti, il Fiano IGP Il Castellano 2020 e lo Chardonnay IGP Rugiada.

Solo un punto in meno per la Malvasia Bianca IGP Albachiara e il Negroamaro Salento IGP Enneoro, entrambi a 92 punti.

93 punti Il Castellano I Migliori Vini Italiani 2022
93 punti Rugiada I Migliori Vini Italiani 2022
92 punti Albachiara I Migliori Vini Italiani 2022
92 punti Enneoro I Migliori Vini Italiani 2022

Si tratta senza dubbio di uno dei risultati migliori complessivamente negli ultimi anni della Schiena Vini, a conferma di una tendenza che ci vede non solo consolidare ma anche crescere il livello qualitativo dei prodotti proposti.

Il nostro intento resta sempre quello di garantire la nostra cura nella scelta delle materie prime, che curiamo personalmente nei nostri vigneti tutto l’anno.

I risultati raggiunti ci dicono questo, ci rendono felici, ma forse quello che davvero ci rende felici è proprio creare i nostri prodotti e condividerli con voi.